venerdì 4 maggio 2012

un ponte verso...l'aria


Avevo accennato della mia voglia di evadere.
respirare un po' di natura, di mare, di cielo, di strade.
La trinacria non si conosce mai abbastanza. Troverai sempre, anche il siciliano più verace, avrà un posto da scoprire in questa terra meravigliosa, che io amo in modo spassionato (magari fosse sfuggito...)

Dopo una settimana rilassati a casa ,io e il mio innamorato,abbiamo fatto una scappata di appena 2 giorni, mettiamo 2 magliette in un borsone e andiamo a scoprire l'unico scoglio della Sicilia che ci mancava di assaporare, Portopalo di Capo Passero,in provincia di Siracusa.
Torrefano

Il sole a picco e la temperatura è estiva, dopo un viaggio a bollire in macchina, arriviamo nel primo pomeriggio nel b&b, Torrefano, tutto perfetto, stupenda vista sul mare, circondati dalla campagna, pace. Entriamo in camera, tutto molto carino, il tempo di mettere il costume e via per fare un bagno di sole e magari anche in piscina, insomma solo il tempo di spogliarci e uscire dalla porta... nuvole e nuvole sopra di noi... pazienza, abbiamo pensato, ci rilasseremo lo stesso, cercando di nascondere la gocciolina tipo manga che scendeva sulla nostra fronte, ci sdraiamo sul lettino, prendo il mio libro mi sistemo... freddo e vento... basta, andiamo in camera riposiamo e poi usciamo per cenare.

La sera abbiamo fatto un giro, abbiamo scoperto un castello abbandonato che mi ha conquistato, sarà stata l'ambientazione suggestiva sul mare...
è davvero un peccato che sia ridotto così male,
purtroppo era troppo tardi per entrare centro... stava per fare buio... brrr!



dopocena poi una buonissima granita di limone e un giro per i paesi vicini, posti davvero graziosi.
il giorno dopo mi sveglio con le migliori speranze, ma le nuvole stanno ancora la, colazione e partenza... per il rientro...

passeggiata sulla spiaggia, Isola delle correnti, un fantastico mare circondato dalla natura, le alghe tipiche di quella zona che mi ricordano quando ero bambina e andavo a fare il bagno nel mare stupendo di Siracusa...



pranziamo nella splendida Noto e poi una passeggiata verso le Gole di Cava Grande (Avola), ecco, lì per arrivarci abbiamo avuto il solito simpatico scherzo dal tom tom, come si dice da noi "na vistumu petri petri", la strada è in via di modifiche per via del nuovo svincolo dell'autostrada, così abbiamo deciso di affidarci al i.phon che non solo ci dava la stessa strada, ma che dopo averci portato su una strada deserta in cima ad una montagna, il telefono si spegne, ...abbandonati sulla cima di un canyon ... certo abbiamo avuto più di un attimo di paura (condito da risate isteriche)... però che panorama...
poi al ritorno abbiamo trovato altre macchine accostate all'inizio della strada con dentro qualcuno che controllava l'i.phon ...
si poi l'abbiamo trovata la strada giusta, c'era la segnaletica...

e dopo aver riempito le bombole di ossigeno si ritorna a casa...

Nessun commento:

Posta un commento