venerdì 15 maggio 2015

#dearme


Lettera ad una giovane me stessa.


                                                     dal 15 Maggio 2015 al15 Maggio 1993

"   Ciao Elena, fra un po' arriveranno i tuoi 13 anni.
Inizio con il dirti che sono fiera di te. Hai sani principi che hai sempre difeso, vanne sempre orgogliosa. Non cercare di dimostrare quella che non sei, perché come sei va benissimo.


Hai da poco scoperto di te i lati migliori, mettendo da parte i momenti difficili; la tua infanzia non è stata delle più facili ed hai imparato presto a ricominciare da capo.
Spesso ti sei sentita sbagliata, inadeguata.
Hai scoperto i sentimenti, quelli più forti.
Hai da poco imparato cos'è l'amicizia, quella vera. Quella che supera le differenze e che ti compensa. Scoprirai che l'amicizia ha sfaccettature diverse, ti comprende, ti difende, ti riproverà, non ti compatisce, ma ti lascia sbagliare e poi ti sa ascoltare nel silenzio.


Incontrerai dei maestri che ti formeranno per la vita, non smettere di fargli domande, ruba tutti i loro segreti. Sono preziosi e sono li per te, non smettere di essere curiosa e memorizza il piu' possibile di loro.
Non smettere di scrivere. Difendi ciò che ami fare, le tue passioni.

Prega.

Non smettere di ascoltare il tuo cuore e ricordati, sbaglierai quando smetterai di credere; nelle tue potenzialità, nei sogni, nelle cose che pensi di saper fare bene. 
Il tuo mondo è "speciale" e il problema è di chi non se ne accorge, non tuo... e ti prenderanno in giro, perchè hai la testa tra le nuvole, non ti capiranno, non avere paura di essere te stessa. 
Sei capace di fare qualunque cosa vuoi, devi solo provarci. Ancora e ancora...

Con questa lettera mi piacerebbe tanto poterti dare la giusta via per non inciampare, ma non lo farò perchè tutte le cadute sulla tua strada ti renderanno migliore e ti regaleranno bellissime sorprese.
Si.
La vita ti sorprenderà, non ti rovinerò la sorpresa, ma scoprirai talenti nascosti ( eppure nascosti mica tanto...). Ti appassionerai come nessuno mai. Imparerai a ridere dei tuoi difetti e scoprirai che sono la tua forza. 
Niente sarà semplice. Ci saranno momenti difficili. Non lasciarti andare ai rimpianti. Rialzati sempre e non guardarti indietro. Perchè è davanti a te che avrei amici speciali, un amore per il quale esiste solo amore.
Custodisci la tua fantasia, il rispetto, la gentilezza. Combatti. Urla quando ne avrai bisogno e ama senza paura, perchè quando ami, qualcosa o qualcuno, non sbagli mai.

Ti abbraccio forte, come piace a te. Lele.     "


Nessun commento:

Posta un commento