lunedì 30 luglio 2012

con il sari rosa, Sampat Pal



"Il mondo intero sta cambiando, sorella mia, ma se tu non cambi, cosa accadrà?

Ora il governo ti aiuta a mandare i tuoi figli alla scuola, ma se non sali anche tu, sul treno dell'educazione, chi ti rispetterà?

Io ti ho mostrato molte strade, sorella mia, ma se non ne imbocchi alcuna, cosa accadrà?

Oggi ci sono leggi che ti proteggono, non ci sono più case, nè alte nè basse, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, ma se ti insultano, ti molestano o ti picchiano e non dici nulla, chi protesterà per te?

Il mondo intero sta cambiando, sorella mia, ma se tu non cambi, cosa accadrà?

Io ti ho spiegato le regole nuove, ma se non le diffondi anche tu, chi le spiegherà alle tue figlie?

Io sono qui per voi, sorelle mie, per darvi coraggio, ma se non fate di tutto per restare motivate, che posso fare, io sola, di più?"

Sampat Pal è un donna dalla quale tutti dobbiamo imparare la determinazione e la voglia di dare, se tutti facessimo il 10% di quello che fa lei, il mondo sarebbe un posto migliore.
Lei ti conquista e ti porta con lei nelle sue battaglie. In india tra le ingiustizie delle caste e donne maltrattate, dove ancora oggi tutto si consuma nell'ignoranza, lei si batte perchè le donne si informino e si difendano senza più sottomettersi a uomini prepotenti .



Tutto questo in un paese lontano dell'India, ma siamo così sicuri che la condizione delle donne e dei poveri da noi sia così diversa?


Nessun commento:

Posta un commento